News
logo

australia 1

Partire per un viaggio in Australia significa andare a scoprire un mondo nuovo, completamente diverso dall'ambiente e dai paesaggi ai quali siamo abituati, per lasciarci coinvolgere completamente dagli spazi infiniti e dalla natura selvaggia che la caratterizzano.

La prima cosa che colpisce quando si arriva in Australia è la grande vastità degli spazi. Nonostante le sue grandi dimensioni, che corrispondono all'incirca a 30 volte la grandezza dell'Italia, presenta, però, una densità abitativa molto più bassa. Il 90% della popolazione australiana si concentra nelle grandi città della costa orientale, mentre nelle altre aree lungo le strade è difficile incontrare auto per molti chilometri e nei centri abitati si contano poche migliaia di persone.

In un continente così ampio è difficile decidere cosa andare a visitare e organizzarsi per realizzare il viaggio che si adatta perfettamente alle proprie esigenze. Il miglior modo per visitare il meglio che l'Australia ha da offrire, in base ai tempi a disposizione, è prendere parte ad un tour organizzato, accompagnati da una guida esperta per vivere il viaggio non solo da semplici turisti, ma da visitatori attivi e preparati.

I tour che abbiamo selezionato includono luoghi ed attrazioni che non possono assolutamente venire tralasciati durante una visita dell'Australia. Scopriamone insieme alcuni, elencati nei paragrafi che seguono.

Le città

città australiane

Ogni città australiana è unica, particolare e offre diverse opportunità. Ma c'è una cosa che le accomuna tutte, dalle grandi metropoli ai centri abitati di dimensioni più ridotte: l'amore per la cultura, l'innovazione e la natura. Accanto a grattacieli e costruzioni moderne sono affiancati edifici storici perfettamente restaurati; i musei di arte contemporanea e della scienza nulla tolgono ai mercatini di antiquariato altrettanto affollati dai visitatori; centri commerciali, negozi, bar e locali si trovano a breve distanza dalle bellissime spiagge, dai parchi e dalle riserve naturali, che mettono in evidenza la cura e l'importanza della vita all'aria aperta.

Sidney e Melbourne, le due città maggiori, raggiungono quasi i 4 milioni di abitanti, sono ricche di edifici moderni e sedi di una fervente vita sociale e culturale. Elegante, dinamica, multiculturale, vivace di giorno ed esuberante la notte, Sydney è andata in continua crescita nel corso degli ultimi 15 anni, dalle Olimpiadi del 2000 ad oggi. Simboli della modernità e dell'avanguardia della città sono l'Opera House, che, con la sua forma unica ed inconfondibile, costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo, e la Sydney Tower, l'edificio più alto dal quale si può ammirare un fantastico panorama di tutta la città.
Secondo criteri quali stabilità, sanità e rispetto dell'ambiente, Melbourne è considerata la città più vivibile del mondo. Con la sua atmosfera vivace e cosmopolita è famosa per gli edifici storici, i bellissimi parchi e giardini, la cucina, l’arte e gli eventi sportivi di cricket e football. Dietro ad ogni vicolo c'è qualcosa di nuovo da scoprire: negozi stravaganti dove lasciarsi conquistare dagli abiti degli stilisti locali, una galleria d'arte originale, ristoranti raffinati e moltissimi bar e locali dove sorseggiare deliziosi cocktail.

Adelaide, situata in un invidiabile contesto naturale tra oceano e colline a soli 20 minuti di distanza, è la capitale dello stato meridionale dell'Australia. Affascinante città con un piacevole clima mediterraneo, non presenta ingorghi stradali ed è fonte inesauribile di shopping, belle arti, gastronomia e attività all'aperto. Con i suoi 29 parchi si classifica tra le città più verdi dell'intero continente ed è anche premiata per l'eco-sostenibilità: ci sono, infatti, 500 biciclette noleggiabili messe a disposizione per girare le varie aree urbane. Grazie ai festival di portata internazionale e alla sua cultura enogastronomica, sta subendo una rapida trasformazione che la sta rendendo sempre più nota in tutto il mondo.

Immersa nella natura lussureggiante della parte nord del Queensland, la città di Cairns ha un'atmosfera da vacanza tropicale e colpisce per la rigogliosa vegetazione e i meravigliosi paesaggi. Godetevi una passeggiata nei giardini botanici, un'escursione aborigena, oppure lasciatevi andare al puro relax sulla spiaggia di Mission Beach, circondata dalla foresta pluviale.
Ottimo punto di partenza per una miriade di escursioni, si trova in una posizione privilegiata essendo vicina a due meraviglie naturali che rientrano nel Patrimonio dell'Umanità: la Grande Barriera Corallina e la Daintree Rainforest, la foresta tropicale più antica del mondo dove potrete vedere tipici animali australiani nel loro habitat naturale, come emu, coccodrilli, serpenti, canguri, wombat, koala, dingo, kookaburra e i famosissimi Cassowary (oramai in via d’estinzione).

Partendo all'avventura verso l'outback australiano, una tappa d'obbligo è la sua città più famosa, Alice Springs. Situata nel bel mezzo del Red Center, ovvero il "centro rosso", così definito per le centinaia di kilometri di sabbia rossa che lo caratterizzano, si presenta come un'oasi nel deserto, lontana da tutto e per questo così accattivante all'occhio del turista. Alice Springs dà quel pizzico di modernità, introvabile da qualsiasi altra parte del deserto australiano, qui troverete infatti negozi di tutti i tipi, ristoranti, locali e numerosi intrattenimenti per la vita notturna. Ma per conoscere a fondo questo luogo consigliamo di prendere parte alle fantastiche escursioni in cammello o in mongolfiera e di scoprire le ricche tradizioni della cultura aborigena visitando le gallerie che vendono oggetti d'arte delle popolazioni del deserto centrale e occidentale, tra cui opere realizzate con la caratteristica "pittura a puntini".

 

Destinazioni da non perdere: tra natura e cultura

natura e cultura in Australia

L'Australia è il continente dei grandi spazi, della grande varietà di splendidi paesaggi che si estendono a perdita d'occhio e che regalano emozioni difficili da spiegare. Vanta un totale di ben 19 siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, tra cui alcune delle più antiche foreste pluviali del pianeta e circa un terzo delle aree marine protette a livello mondiale. L'ecosistema australiano è caratterizzato da molte specie vegetali ed animali endemiche, cioè presenti solo lì, quindi la visita ai parchi nazionali e alle riserve naturali è un'esperienza davvero irripetibile.
In un contesto così ampio e speciale, vi consigliamo i luoghi e le esperienze naturali tra le più suggestive che devono assolutamente rientrare nel vostro itinerario australiano.

Chi non ha mai sentito parlare di Kangaroo Island, la famosa isola dei canguri? Questo paradiso terrestre è la casa non solo di questi marsupiali, ma anche di moltissimi altri animali che qui hanno trovato l'habitat ideale in cui vivere. Passeggiando per i boschi si incontrano i koala che si muovono da un albero di eucalipto all'altro, mentre sulla spiaggia di Seal Bay si possono osservare da vicino i leoni marini che si riposano a riva o si rincorrono in acqua. Nonostante Kangaroo Island sia una meta molto gettonata dai turisti, quando si arriva si prova una sensazione di tranquillità e pace dovuta al silenzio che regna in questo luogo, disturbato solamente dal cinguettare degli uccelli e dallo spostamento degli animali, ed è questo l'aspetto che rende l'isola così affascinante.

La vostra esperienza on the road in Australia non può che avvenire lungo la celebre Great Ocean Road, la bellissima strada costiera nel Victoria, che nei suoi oltre 250 chilometri di lunghezza attraversa spiagge, foreste, montagne, caratteristici villaggi e rinomate località turistiche, per una vista panoramica a 360 gradi.

Luogo magico e di forte impatto emotivo è Cape Tribulation, ovvero Capo della Tribolazione. Qui si prova la sensazione di scoperta e di prima esplorazione di questo luogo così chiamato dal capitano James Cook proprio per il suo intricato sistema di barriere coralline che gli resero difficoltoso l'accesso alle spiagge. Qui si trova la foresta pluviale più antica del mondo con innumerevoli specie di alberi e piante, tantissime specie di uccelli, tra cui il misterioso Casuario Australiano, il volatile più grande del mondo, serpenti, ragni e lungo i corsi d'acqua i famosi "salty", nomignolo dato dagli australiani ai coccodrilli marini. Visitare Cape Tribulation significa esplorare un un luogo senza tempo.

Come si fa a non innamorarsi degli incredibili riflessi e dell'atmosfera di colore blu delle Blue Mountains? Quest'area Patrimonio dell’Umanità conta un milione di ettari di imponenti foreste, scarpate di arenaria, canyon, cascate e incontaminato bush. Le montagne devono il loro caratteristico colore dalla sottile foschia color azzurro ardesia causata dall'evaporazione dell'olio degli alberi di eucalipto. Straordinari panorami, splendidi sentieri escursionistici, un numero incredibile di eucalipti e ristoranti di altissimo livello vi attendono durante l'esplorazione. Le Blue Mountains offrono eventi e attività in tutte le stagioni dell'anno: in estate non c'è niente di meglio che fare delle passeggiate rinfrescanti lungo i sentieri all'aria aperta ed escursioni guidate; in autunno si può godere dei magnifici colori della vegetazione, dal rosso fiammeggiante alle sfumature oro delle foglie; in primavera un'esplosione di fiori e profumi accompagna la vostra visita; infine, in inverno c'è lo Yulefest, una festa tradizionale all'insegna del buon cibo e del divertimento con la partecipazione talvolta di Babbo Natale.

L'Australia è circondata da mari ricchi di coralli, migliaia di pesci di ogni specie, tartarughe marine, mante, delfini e molti altri animali, un meraviglioso mondo sottomarino che aspetta solo di essere scoperto. Ci sono vari punti di immersione, ma il più spettacolare si trova sicuramente lungo la costa del Queensland: immergersi nelle acque limpide e venire a contatto con la ricca flora e fauna della Grande Barriera Corallina è un'esperienza indescrivibile che non può mancare durante il vostro viaggio in Australia. 

 

Oltre alle bellezze naturali, questi luoghi sono ricchi anche di storia millenaria. Lasciatevi incantare dalla cultura e dall'arte dei popoli aborigeni, risalenti alla notte dei tempi, delle quali ci rimangono dipinti, sculture di legno, abiti da cerimonia e oggetti rituali, e ascoltate le storie dei miti e delle leggende che li riguardano. I numerosi musei e gallerie custodiscono gelosamente e con cura il patrimonio aborigeno, con l'intento di farlo conoscere e preservarlo nel tempo.

Il Monolite di Uluru, conosciuto anche con il nome di Ayers Rock, è un imponente massiccio roccioso simbolo del Paese e presente nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Umanità dell’Unesco. Grazie alla sua intensa colorazione è visibile anche da decine di chilometri di distanza e ciò che appare ai nostri occhi è solo un ventesimo della roccia completa, infatti, la maggior parte, cioè ben 7 km, si trova nascosta sotto terra. In base alle diverse parti del giorno e delle stagioni, si susseguono bellissime sfumature di colore dovute ai minerali che vanno dal rosso-arancio all’oro, al bronzo, al viola, per questo ogni visita è diversa e unica.
Avvolto da quel fascino misterioso è protagonista di moltissime leggende e miti legati alla cultura aborigena, dalla quale deriva la credenza che Uluru rappresenti un’intersezione tra i diversi “sentieri del sogno” che fanno parte della loro mitologia. La sua superficie che da lontano sembra liscia, rivela da vicino una moltitudine di sorgenti, caverne, strani fenomeni erosivi e antichi dipinti aborigeni. Noi conosciamo solo una parte dei miti su Uluru, in quanto molti sono segreti e vengono condivisi solamente tra gli appartenenti al popolo aborigeno; inoltre possiamo fotografare solo alcune parti del monolite perché altre sono considerate sacre.

 

I nostri tour

tour Australia

Avventura, spiagge paradisiache, isole incontaminate, grandi metropoli moderne, sport, la natura che sorprende e ammalia, un ricco e affascinante bagaglio culturale, un'enogastronomia di qualità. Troverete tutto questo nei tour dell'Australia che vi proponiamo di seguito:

Australia Panorama
Avventura australiana
Grande Sud australiano
Panorama Tour
Sogno Australiano

Per maggiori informazioni, consigli di viaggio o per creare il tuo tour personalizzato dell'Australia non esitare a contattarci.

 

 

logo footer dati footer portotravel